MITTEL S.P.A.
Sede in Milano – Piazza A. Diaz 7
Capitale sociale € 87.907.017 i.v.
Codice Fiscale – Registro Imprese di Milano – P. IVA 00742640154
R.E.A. di Milano n. 52219
Milano, 18 giugno 2012
Il Consiglio di Amministrazione di Mittel S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la presidenza dell’ing. Romain Camille Zaleski, ha deliberato di convocare gli Azionisti in Assemblea Ordinaria e Straordinaria per il giorno 19 luglio 2012 alle ore 11.00 presso la sala convegni di IntesaSanpaolo – Piazza Belgioioso n. 1 – Milano – in prima convocazione, in seconda convocazione per il giorno 26 luglio 2012, stessi luogo ed ora, nonché in eventuale terza convocazione per il giorno 30 luglio 2012, stessi ora e luogo, per deliberare sul seguente ordine del giorno:
Parte ordinaria
- 1. Nomina degli Amministratori: delibere inerenti e conseguenti
- 2. Integrazione del Collegio Sindacale
Parte straordinaria
- 1. Proposta di attribuire al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2420-ter del codice civile, la facoltà di emettere, in una o più volte, per il periodo massimo di cinque anni e per un ammontare massimo di Euro 50 milioni, obbligazioni convertibili in azioni ordinarie, da offrire in opzione agli aventi diritto, con conseguente aumento del capitale sociale a servizio della conversione da attuarsi mediante emissione di azioni ordinarie della Società aventi godimento regolare e le stesse caratteristiche di quelle in circolazione alla data di emissione, con facoltà altresì di stabilire il tasso e la durata del prestito, nonché tutte le altre condizioni dello stesso: delibere inerenti e conseguenti, ivi compresa la conseguente modifica dell’Art. 3 dello Statuto Sociale.
Ordine del giorno Assemblea ordinaria
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare un’Assemblea Ordinaria per assumere le determinazioni conseguenti la “Nomina degli Amministratori” e l’”Integrazione del Collegio Sindacale”.
Ciò a seguito delle dimissioni dei componenti il Consiglio di Amministrazione Signori Prof. Avv. Giovanni Bazoli, Presidente, Sig. Stefano Gianotti e Ing. Giambattista Montini ed i componenti il Collegio Sindacale Signori Prof. Franco Dalla Sega, Presidente, dr. Flavio Pizzini, Sindaco Effettivo e dr. Gianluca Ponzellini, Sindaco Supplente dallo scorso 26 aprile, 2 motivate dall’ entrata in vigore dell’art. 36 Legge 214/2011 che ha introdotto la disciplina della “tutela della concorrenza e partecipazioni personali incrociate nei mercati del credito e finanziari”.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato le relazioni illustrative previste dalle norme vigenti.
Ordine del giorno Assemblea straordinaria
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di richiedere agli Azionisti una delega per l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile per complessivi 50 milioni di euro.
La Società potrebbe a tal fine dotarsi di uno strumento idoneo a reperire in tempi rapidi risorse finanziarie che potranno rendersi utili per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo e di consolidamento della Società, ivi inclusa la possibilità di cogliere eventuali opportunità di investimento che la Società volesse effettuare in coerenza con i propri piani e con le proprie strategie di sviluppo.
La convertibilità delle obbligazioni che potranno essere emesse, d’altra parte, permetterà, nel medio periodo, miglioramenti della posizione finanziaria netta, privilegiando ed assicurando un rafforzamento della struttura patrimoniale del Gruppo e dando al contempo ai sottoscrittori un potenziale upside.
Il ricorso allo strumento della delega al Consiglio di Amministrazione della facoltà di emettere le obbligazioni convertibili e di aumentare il capitale sociale a servizio della conversione delle stesse, ai sensi dell’art. 2420-ter del codice civile, presenta il vantaggio, rispetto alla emissione diretta da parte dell’Assemblea, di garantire flessibilità sia nella scelta dei tempi di attuazione sia nella determinazione dell’ammontare e delle caratteristiche delle obbligazioni convertibili di volta in volta da emettere.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione illustrativa prevista dalle norme vigenti.
Sottoscrizione contratto preliminare di cessione partecipazione
Il Consiglio di Amministrazione odierno di Mittel S.p.A. è stato informato che in data 14 giugno 2012, l’Amministratore Delegato di Mittel S.p.A. dr. Arnaldo Borghesi, su specifico mandato conferito dal Consiglio di Amministrazione, tenutosi il 28 maggio u.s., e con parere favorevole del Comitato Parti Correlate, ha sottoscritto un contratto preliminare di cessione, subordinato all’autorizzazione di Banca d’Italia, del 65% del capitale sociale di Mittel Real Estate SGR S.p.A. a Vantu S.p.A., società facente capo al dr. Angelo Rovati. Vantu S.p.A. potrà designare terzi soggetti ai quali cedere a propria volta parte della quota acquisita.
Il dr. Angelo Rovati, Consigliere di Mittel S.p.A., ricopre i ruoli di Presidente dei Consigli di Amministrazione di Mittel Real Estate SGR S.p.A. e di Mittel Generale Investimenti S.p.A..
La cessione del 65% del capitale sociale di Mittel Real Estate SGR S.p.A. avverrà ad un corrispettivo pari a circa Euro 1,8 milioni.
Tale cessione rientra nell’ambito di una razionalizzazione delle partecipazioni in società di gestione di fondi immobiliari presenti nel portafoglio di Mittel S.p.A.
MITTEL S.p.A.
Contatti MITTEL S.p.A.
Daniela Toscani – e-mail: investor.relations@mittel.it
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